Impianti di alimentazione

A broda per i suini

Componenti dell'impianto automatico

Di propria produzione

Computer

I tecnici CIMA con la loro esperienza e con l’utilizzo delle moderne tecnologie hanno realizzato sistemi computerizzati con infinite possibilità di configurazione, per soddisfare al meglio le fasi operative e di gestione dell’alimentazione liquida nell'allevamento suinicolo.

Programmi semplici e intuitivi sono lo strumento di utilizzo quotidiano dell’allevatore, indispensabili per precise valutazioni tecnico economiche e gestionali, con report sui consumi, rese mangime, incrementi ponderali e situazioni box aggiornate.

Tali sistemi possono essere interfacciati ai più comuni dispositivi elettronici (cellulare tablet) che consentono all’operatore la possibilità di gestire a l’impianto a distanza.

Valvola

CIMA vanta nella sua produzione una valvola a membrana studiata opportunamente per la distribuzione della BRODA ai suini.

Il corpo della VALVOLA ed il coperchio sono di acciaio inox e possiamo tranquillamente dire che in più di 20 anni nessuna delle migliaia di valvole installate hanno mostrato segni di usura garantendo sempre la loro funzionalità, da non sottovalutare la membrana attentamente progettata per garantire nel tempo i requisiti necessari ad un corretto funzionamento e di renderla estremamente resistente alla corrosione.

La VALVOLA CIMA viene prodotta in 2 versioni:

VALVOLA 90° dove tra ingresso ed uscita vi è un raggio di 90° tale soluzione è stata ideata per avere sempre la valvola pulita senza residui di mangime e quindi non avere contaminazione quando si utilizzano mangimi medicati.

VALVOLA 180° dove tra ingresso ed uscita vi è un raggio di 180° predisposta per la sostituzione di valvole manuali in impianti esistenti dove linea principale e discese risultano idonee per l’automazione.

Le valvole a membrana CIMA con opportuni accorgimenti possono essere facilmente installate su tutti i tipi di impianti di alimentazione.

Pompa

Per far fronte all’ impiego gravante delle pompe negli impianti a volontà con funzionamento continuo nelle 24 ore CIMA ha ideato una serie di elettropompe specifiche per la distribuzione del mangime liquido, veramente affidabili e con limitata usura nel tempo, costruite interamente in acciaio inox e più precisamente:

CORPO POMPA in acciaio inox da fusione con alti spessori

GIRANTE in acciaio inox da fusione con alti spessori

ALBERO di uscita dal motore elettrico in acciaio inox antiusura.

Accessori

Grande attenzione è rivolta a tutti i componenti dell’impianto di alimentazione anche i più piccoli particolari devono rispondere ad attenti controlli di affidabilità all’interno delle porcilaie.

ELETTROVALVOLE costruite con accorgimenti tali da poter sopportare senza problema gli ambienti aggressivi dove vengono installate con particolari in acciaio inox e possibilità di comando manuale a mezzo pulsante di apertura.

SCATOLE di protezione del cablaggio elettrico con sistema di chiusura ermetico e sicuro, garantito da viti a brugola in acciaio inox.

SONDE di livello truogolo realizzate in polimero con anima in resistente tondino di acciaio inox opportunamente fissate alla calata.

AGITAZIONE anche l’albero di agitazione installato nelle vasche è in acciaio inox con sistema di mescolazione a pale opportunamente sagomate per garantire la massima omogeneità dei componenti presenti in formula.

VALVOLE DI INTERCETTAZIONE LINEE a sfera studiate per il passaggio della broda e con attuatore di comando pneumatico, rigorosamente flangiate per facile installazione sui collettori di mandata e ritorno.

FILTRO di uscita dalla vasca di preparazione necessario per intercettare i corpi estranei presenti nei mangimi, realizzato in acciaio inox con sistema di facile e veloce apertura per consentire le operazioni di pulizia.

Impianti alimentazione

La più che trentennale esperienza nella progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti di alimentazione liquida per suini ha portato tutti i componenti dell'impianto CIMA ad un alto livello di affidabilità:

• dall'elettronica dedicata specificatamente per il settore
• alla meccanica con caratteristiche di robustezza
• alla pneumatica concepita per operare all’interno delle porcilaie
• ai cablaggi elettrici eseguiti con le opportune protezioni per evitare ossidazioni e attacchi da parte dei roditori, nulla viene lasciato al caso.

Con questi fondamentali fattori CIMA si propone come partner degli allevatori di suini che cercano attrezzature di qualità e affidabilità prodotte interamente in ITALIA.

Proponendo soluzioni quali:

Impianto Manuale di alimentazione liquido ai suini la preparazione e la distribuzione vengono eseguite dall’operatore, con il supporto di display installati in cucina e nelle stalle per il controllo del peso della broda preparata e durante l'erogazione al trogolo.

Impianto Semiautomatico di alimentazione liquido ai suini la preparazione gestita da centralina in automatico e distribuzione eseguita dall’operatore in manuale, con il controllo del peso erogato al singolo trogolo visualizzato dai monitor posizionati all'interno della stalla.

Impianto Automatico Razionato gestito da computer con programmi appositamente studiati per garantire ai suini un’alimentazione secondo le ben precise richieste dell’allevatore.

Impianto Automatico a Volontà gestito da computer con programmi specifici che controllano preparazioni e distribuzioni in continuo nell'arco della giornata, offrendo ai suini la disponibilità di broda sempre fresca al trogolo, tale sistema garantisce il massimo accrescimento geneticamente possibile dei suini allevati.

Schemi funzionali

inizio pagina